Gennaio 2023

In questo articolo approfondiremo il bilancio di sostenibilità secondo la direttiva europea CSRD e il supporto che Alfa Consult fornisce alle aziende.

Il quadro normativo

La normativa amplia il perimetro cogente, si passa da circa 11.000 a circa 49.000 imprese (In Italia da circa 200 imprese a circa 5.000 imprese)

Gli standard di riferimento sono gli ESRS, emanati da EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), e sono il punto di riferimento per le aziende Europee. Sono standard compatibili con GRI (Global Reporting Initiative).

La direttiva è già in vigore e con termini di applicazione diversi a seconda della tipologia di società, a decorrere dal 2024.

Cosa implica per le aziende obbligate

Informazioni da comunicare obbligatoriamente per tutte le aziende:

Informazioni generali

Cambiamento climatico

Datapoint specifici richiesti dalla normeUE (alcune informazioni specifiche all’interno degli standard Generale, Ambiente, Social e Governance)

Informazioni da comunicare obbligatoriamente solo per aziende con numero di dipendenti maggiore o uguale a 250: 

Standard Sociali da 1 a 9

INFORMAZIONI SOGGETTE AD ANALISI DI DOPPIA MATERIALITÀ

Tutte le altre informazioni previste dagli standard che già non rientrano tra quelle strettamente obbligatorie.

La doppia materialità implica che l’azienda, rispetto al proprio contesto, analizzi nello specifico un determinato tema valutando gli impatti sui propri stakeholder e gli impatti economico finanziari che la gestione di quel tema potrebbe avere sull’azienda stessa. Se ritenuto non rilevante, spiegandone in modo esaustivo il perché, l’azienda può omettere di rendicontarlo

 Cosa implica per le aziende della Value Chain

Le aziende che rendicontano secondo la CSRD, devono inserire all’interno del proprio bilancio di sostenibilità se hanno utilizzato criteri ESG di selezione dei fornitori, quali sono questi criteri ed eventualmente perché non sono stati applicati. Questo implica, per gli appartenenti alla catena di fornitura, il monitoraggio di questi aspetti e la redazione del piano di miglioramento per poter rimanere dentro la Value Chain.

Come possiamo aiutarti

A) Analisi gratuita del contesto e prima valutazione del grado di maturità aziendale in termini ESG tramite nostra piattaforma FRAME e rilascio di relazione con piano di miglioramento

B) Supporto nella rendicontazione secondo gli standard ESRS:

  • Formazione del personale
  • Analisi puntuale di ogni standard e valutazione del perimetro di cogenza per l’azienda
  • Valutazione di materialità di ogni aspetto trattato dagli standard
  • Costruzione del Sistema di Gestione dei Rischi
  • Supporto per la redazione del Piano di Sostenibilità
  • Redazione del Bilancio di Sostenibilità

C) Per le aziende che già redigono in autonomia il Bilancio di Sostenibilità:

Servizio di Audit rispetto ai nuovi standard ESRS, per valutare la rispondenza dell’attuale Bilancio rispetto alla CSRD

Contattaci per supporto nella rendicontazione secondo gli standard internazionali ed europei e per la redazione del report integrato e di sostenibilità. Per maggiori informazioni e per un’analisi gratuita contattaci via email a o al numero 327 028 3651 oppure visita il sito SustainAbility e scrivici all’indirizzo