SVILUPPA IL LEADER CHE È IN TE

Durata: 8 ore

Descrizione:

La Leadership deve essere utilizzata come strategia utile a valorizzare risorse diverse in situazioni diverse, Il leader del futuro è colui che riesce a calibrare il proprio intervento sulle reali necessità di sviluppo del team e ad individuare gli strumenti giusti alla fase reale del project work

Destinatari: : Manager e project manager che si trovano a gestire team work o collaboratori che necessitano di supporto per raggiungere od implementare importanti obiettivi di business.

Concetti chiave: Consolidare e acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership, comprendere e valorizzare i talenti dei propri collaboratori, motivare e dirigere lo sviluppo delle risorse umane, lavorare in sinergia con il Project Manager

Programma:

Modulo 1 – Quali competenze per i Leader del futuro?

  • Introduzione
  • Adattarsi ai cambiamenti
  • Riconoscere e valorizzare le risorse umane

Modulo 2 – Non c’è leader senza team

  • Leader emotivo e relazionale
  • Leadership e potere persuasivo
  • Il leader nel project work

Modulo 3 – Sviluppare la leadership situazionale

  • I 3 pilastri del leader 4.0
  • Il ciclo di vita della leadership
  • Gli stili di leadership

Modulo 4 – Comunicare la propria leadership

  • Principi di comunicazione efficace
  • Stimolare fiducia e motivare
  • I processi di delega

Benefit: 

  • Collaboratori Saper utilizzare in modo costruttivo le critiche del project leader, affidarsi ed avere fiducia nel proprio leader
  • Manager Saper gestire in modo personalizzato i punti di forza ed i limiti dei propri collaboratori; essere capaci di motivare e trainare il gruppo verso obiettivi condivisi.
  • Azienda Avvalersi di un team di successo, affidarsi alla guida di un leader efficiente e stabile, stimolare responsabilizzazione ed autonomia, sviluppo soft skills individuali.

Quando serve: In momenti chiave della realizzazione di importanti progetti, per la creazione di team work efficaci ed orientati agli obiettivi, quando c’è l’esigenza di consolidare competenze di leadership.

Strumenti: indicazioni e regole base per gestire efficacemente i collaboratori; schede di autoconsapevolezza del proprio stile di leadership; linee guida per il comportamento motivante nel gruppo.

Metodologia: Storytelling; Brainstorming e role-playing; simulazioni di casi; confronto di gruppo e partecipazione attiva.