LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN AZIENDA (CORSO BASE)

Durata: 8 ore

Descrizione: Rispetto reciproco, lealtà e trasparenza sono i punti cardine di un processo che, se messo in pratica, porta alla costruzione della fiducia nelle relazioni, ad accogliere le differenze come arricchimento e a reagire con positività di fronte ai fallimenti.

Destinatari: Top management, middle management e professional che vogliono affinare le proprie capacità comunicative, imprenditori e liberi professionisti che necessitano di impiegare la comunicazione interpersonale.

Concetti chiave: Tecniche e strategie comunicative efficaci e incisive; creazione di un clima di lavoro propositivo; empowerment dell’individuo, prevenzione dei conflitti.

Programma:

Modulo 1 – Il valore della comunicazione interpersonale in azienda

  • Introduzione
  • Comunicare per creare relazioni collaborative
  • Conoscere l’interlocutore

Modulo 2 –  L’importanza della comunicazione verbale e non verbale

  • La prima impressione
  • Comunicare le emozioni
  • L’importanza dell’empatia

Modulo 3 – Principi e tecniche di comunicazione efficace

  • Regole comunicative vincenti
  • Inviare messaggi efficaci
  • Superare le barriere comunicative

Modulo 4 – La comunicazione assertiva nel lavoro

  • Cosa significa assertività
  • Conoscere il proprio stile comunicativo
  • Costruire messaggi comunicativi assertivi

Benefit: 

    • Collaboratori Utilizzare le tecniche di comunicazione e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti
    • Manager Saper gestire comunicazioni delicate e conflittuali; essere diretti e incisivi
    • Azienda Avvalersi di un team di successo composto da collaboratori efficaci e consapevoli dei legami esistenti fra comunicazione, organizzazione e benefit aziendali

Quando serve Se è necessario potenziare l’uso delle leve della comunicazione; affinare una comunicazione orientata ai risultati; acquisire tecniche comunicative risolutive; consolidare l’abilità di gestione della relazione con clienti e collaboratori.

Strumenti: indicazioni e regole base per rendere efficace la comunicazione in azienda; schede di autoconsapevolezza delle proprie competenze comunicative; linee guida per interazioni comunicative efficaci.

Metodologia: Storytelling; Brainstorming e role-playing; simulazioni di casi; video di sessioni comunicative; analisi di modalità comunicative efficaci e non; confronto di gruppo e partecipazione attiva.