Dicembre 2025
Con la presente vi informiamo che nel corso del 2026, il MIMIT metterà a disposizione delle aziende un contributo a fondo perduto per la fruizione di servizi cloud e cyber security
In seguito riportiamo i punti salienti del bando. Alfa Service ed Alfa Consult potranno supportarvi come soggetti fornitori abilitati.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI e i lavoratori autonomi, operanti sull’intero territorio nazionale.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione di uno o più servizi di cloud computing e cyber security comprendenti hardware, software e servizi cloud. Tale acquisizione può avvenire tramite l’acquisto diretto di uno o più servizi, ovvero tramite la sottoscrizione di un abbonamento, ovvero adottando una combinazione delle modalità indicate. I predetti servizi devono essere ricompresi nell’elenco di seguito riportato:
a) soluzioni hardware cyber security: firewall; firewall di nuova generazione (NGFW); router/switch sicuri; dispositivi di prevenzione delle intrusioni (IPS);
b) soluzioni software cyber security: soluzioni software cybersecurity, quali: antivirus e antimalware; software di monitoraggio delle reti; soluzioni di crittografia dei dati; sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM); software di gestione delle vulnerabilità;
c) servizi cloud infrastrutturali (IaaS) e di piattaforma (PaaS), quali: virtual machine; servizi di storage & backup; network & security (inclusi connettività VPN e servizi DDoS), database;
d) servizi Cloud SaaS, quali: software di contabilità; soluzioni per la gestione delle risorse umane (HRM); sistemi di gestione produttività/Workflow (ERP), incluse soluzioni di produttività aziendale integrate con funzionalità di intelligenza artificiale; software per la gestione di contenuti digitali (CMS) ed e-commerce; strumenti per gestire le interazioni con i clienti (CRM) che includono, tra gli altri, i servizi di collaborazione e centralino virtuale (UCC e PABX);
e) servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi, ivi inclusi i servizi professionali, fatta eccezione per i servizi di formazione. I servizi di cui alla presente lettera sono ammissibili nella misura massima del 30% del complessivo piano di spesa e devono essere connessi ad uno o più degli altri servizi individuati dal presente comma.
LIMITAZIONI
In coerenza con la finalità dell’intervento disciplinato dal presente decreto, non sono ammissibili alle agevolazioni le spese connesse all’acquisto, anche tramite la sottoscrizione di abbonamenti, di uno o più servizi sopra elencati aventi prestazioni analoghe a quelli già in uso dei soggetti beneficiari.
Le spese connesse alla realizzazione dei piani di investimento non devono risultare inferiori a euro 4.000,00 (quattromila/00).
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto e sono pari al 50% (cinquanta percento) delle spese ammissibili per l’acquisizione dei servizi di cui sopra elencati, e per un importo, comunque, non superiore a euro 20.000,00 (ventimila/00).
Le agevolazioni sono concesse ai sensi del regolamento de minimis e possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche “de minimis”, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato di riferimento.
EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI
L’erogazione delle agevolazioni spettanti avviene in non più di due quote di cui la prima all’avvenuto sostenimento di almeno il 50% del piano di spesa e la seconda ed ultima a seguito dell’avvenuta ultimazione del medesimo piano; resta ferma la possibilità di richiedere le agevolazioni in una unica quota ad avvenuta ultimazione del piano di spesa
FORNITORI ABILITATI
a) Fornitori che presentano servizi ammissibili con qualifica almeno di livello 1 (QC1), nel catalogo delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud di cui al regolamento n. 21007/24, per l’offerta dei predetti servizi;
b) Fornitori certificati ISO 9001/ISO 27001/ISO 27017 a seconda della tipologia di attività attivabile.
TERMINI E MODALITÀ
I servizi e prodotti di cloud computing e cyber security dovranno essere acquistati da fornitori iscritti nell’elenco predisposto dal Mimit, a cui ci si potrà iscrivere seguendo le indicazioni riportate sul sito del Ministero. Le richieste per essere inseriti nell’elenco dovranno pervenire dalle ore 12.00 del 4 marzo 2026 alle ore 12.00 del 23 aprile 2026.
Entro 60 giorni dal 23 Aprile 2026 , il MIMIT pubblicherà l’elenco ufficiale dei provider abilitati. Solo dopo questa pubblicazione verrà adottato un ulteriore provvedimento con i termini e le modalità di apertura dello sportello destinato alle PMI e ai lavoratori autonomi.





