SOFT SKILLS PER TEAM-WORK DI SUCCESSO

Durata: 8 ore

Descrizione:

Il problema che ogni organizzazione dovrà affrontare in futuro non è la concorrenza di altre imprese, ma le criticità presenti al suo interno. Le imprese potranno distinguersi se sapranno sviluppare una politica inclusiva e sapranno investire sull’interazione tra le loro risorse generando team-work di successo.

Destinatari: Management e membri di un team che vogliono affinare le proprie capacità collaborative, imprenditori che desiderano implementare la potenza produttiva dei propri.

Concetti chiave: Capire i processi di crescita e sviluppo di un team-work per promuoverlo; creazione di un clima di lavoro propositivo; empowerment, prevenzione dei conflitti, agevolare i processi di delega.

Programma:

Modulo 1 – Team-work di successo: quale valore aggiunto per il business?

  • Introduzione
  • Come ottimizzare le risorse umane
  • Superare i conflitti relazionali

 

Modulo 2 – Dal Gruppo al team-work

  • I luoghi comuni da sfatare
  • Team building
  • Le fasi di sviluppo del team-work

 

Modulo 3 – La forza del team: condividere

  • Project Manager o Project Leader?
  • La definizione dei ruoli nel team
  • Generare un clima di lavoro efficace

 

Modulo 4 – Sviluppo delle Skills per il team-work

  • Comunicazione ed ascolto
  • Stimolare la fiducia nel team-work
  • Il potere della delega

Benefit: 

  • Collaboratori Saper utilizzare le proprie risorse specifiche a favore del lavoro di gruppo, diventare consapevoli dei propri punti di forza
  • Manager Saper gestire in modo personalizzato le risorse umane nei gruppi; essere diretti e incisivi, orientati agli obiettivi
  • Azienda Avvalersi di un team di successo composto da collaboratori efficaci e consapevoli, capaci di ottimizzare le proprie performance per il business

Quando serve: Se è necessario sensibilizzare il processo di creazione di team-work per la realizzazione di progetti, stimolare clima collaborativo e motivante, orientare i collaboratori al risultato; consolidare l’abilità di gestione della relazione fra collaboratori.

Strumenti: indicazioni e regole base per rendere efficace il lavoro per progetti in azienda; schede di auto consapevolezza del proprio ruolo; linee guida per il comportamento efficace nel gruppo.

Metodologia: Storytelling; Brainstorming e role-playing; simulazioni di casi; confronto di gruppo e partecipazione attiva.