Quando parliamo di sistema di gestione qualità?

Il sistema qualità è uno strumento di cui va a dotarsi una organizzazione che intende gestire le proprie attività in modo efficace, efficiente e puntuale e al contempo intende monitorarle nel tempo evidenziando gli scostamenti rispetti agli obiettivi prefissati

A quali organizzazioni si consiglia?

Premesso che tale strumento è di grande utilità per qualsiasi tipologia di azienda, i benefici dell’adozione di un tale sistema sono ancora più evidenti dove i processi e le procedure interne sono di fatto molteplici e articolate e dove non ci sono degli standard di riferimento da poter seguire.

Esistono vincoli normativi?

No, formalmente non esistono obblighi di certificazione relativa a un sistema qualità in via generale. Di fatto però, in alcuni settori, la normativa risulta indispensabile per una certificazione di prodotto oppure per entrare nella catena di fornitura di un determinato indotto

Un sistema del genere quanto è impattante per l’azienda?

Dipende. Innanzitutto dalla tipologia di organizzazione, dalla complessità del processo produttivo o della tipologia del servizio offerto. Inoltre dipende anche dal grado di approfondimento dei processi che l’azienda vuole applicare. Si può scendere più o meno nel dettaglio di ogni singolo processo a seconda delle criticità che l’azienda riscontra durante la gestione operativa al fine di migliorare la stessa

Quali e quante persone vengono coinvolte?

La cultura della qualità dovrà essere diffusa a tutti i livelli. Ciascuno dovrà essere consapevole dei propri compiti, responsabilità e obiettivi periodici. Ciò dovrà essere trasmesso tramite sessioni formative ai vari livelli aziendali. Detto ciò, dovranno poi essere comunque individuate delle figure responsabili del sistema che faranno da interfaccia con le varie figure aziendali e con i consulenti per l’aggiornamento, il monitoraggio e l’implementazione del sistema.

Quali sono i tempi di implementazione?

Dipende anche qui dalla disponibilità del cliente. Per quanto riguarda un sistema qualità, i tempi si aggirano attorno a qualche mese. Si consiglia sempre, per questa tipologia di sistema, di darsi dei tempi di startup up e di certificazione in modo da non rischiare di “perdersi” durante il percorso. Una volta a regime allora le revisioni di sistema, gli incontri periodici ecc potranno essere effettuati con cadenze regolari ma più distanziate tra loro