FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI CON E SENZA STABILIZZATORI

Durata: 10 ore

Descrizione: Consentire agli operatori di macchine complesse/perforatori/sonde di ottenere l’abilitazione all’uso delle stesse in ottemperanza all’art.77 del CCNL Edilizia 2008. Il possesso del patentino è necessario per ottenere l’Attestazione. S.O.A. per le Categorie OS 20 -B, OS21 e OS35.

Riferimenti normativi: D. Lgs. n. 81/2008; Accordo rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano 22 febbraio 2012 allegato A) Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5 del D. Lgs. N. 81/2008)

Destinatari: tutti i lavoratori che operano piattaforme mobili elevabili

Programma:

  • Modulo giuridico – normativo: cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008) (1 ora)
  • Modulo tecnico: categorie di PLE; componenti strutturali; dispositivi di comando e di sicurezza; controlli da effettuare prima dell’utilizzo; DPI specifici  da utilizzare con le PLE; modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; procedure operative di salvataggio (3 ore)
  • Modulo pratico sia per i PLE con stabilizzatori che senza stabilizzatori: individuazione dei componenti strutturali; dispositivi di comando e sicurezza; controlli pre-utilizzo; controlli prima del trasferimento su strada; pianificazione del percorso; movimentazione e posizionamento della PLE; esercitazioni di pratiche operative; manovre di emergenza;  messa a riposo della PLE (6 ore)

Aggiornamento: 4 ore ogni 5 anni